Impianti riscaldamento

Installiamo impianti di riscaldamento residenziali e centrali termiche.

 

Sono tante le tipologie di impianti di riscaldamento e noi di Consulenza Energetica ci occupiamo della fornitura e installazione di impianti termo autonomi, adatti ad appartamenti, singole case, uffici e di fornitura e installazione di centrali termiche per condomini, uffici, ambienti pubblici di medie e grandi dimensioni.

Grazie alla collaborazione commerciale con i principali marchi del mercato, siamo in grado di soddisfare piccole e grandi esigenze scegliendo, caso per caso, i migliori prodotti innovativi ed efficienti, in grado di coniugare un alto rendimento energetico a basso impatto ambientale con un risparmio sui costi della bolletta.

 

Buderus, Viessmman, Vaillant, Mitsubishi, Toshiba, Daikin, Hitachi

 

Come scegliere l’impianto di riscaldamento

 

Scegliere l’impianto più adatto per le proprie esigenze di carattere residenziale, commerciale o industriale, significa scegliere un sistema di riscaldamento capace di ottenere risultati di comfort abitativo ed efficienza energetica, che permetta un risparmio sul costo d’esercizio ed il rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Gli impianti che realizziamo sono ad alta efficienza energetica, calibrati su ogni tipologia di edificio, integrando le tecnologie più innovative utilizzando, dove possibile, fonti energetiche rinnovabili.

 

Rispetto al riscaldamento centralizzato, ci occupiamo di termoregolazione e contabilizzazione del calore in condomini, secondo il Decreto Legislativo 102/2014, installando valvole termostatiche e sensori di temperatura in ogni appartamento, permettendo una gestione autonoma del riscaldamento, una riduzione del consumo di energia, quindi un risparmio sulla bolletta.

 

Per interventi relativi al riscaldamento, è prevista una detrazione fiscale fino al 65% , o uno sconto in fattura, se c’è la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova ad alta efficienza. (leggi tutto su ECOBONUS)

Centrale termica condominiale

Quattro soluzioni di impianti di riscaldamento

icona-impianto-caldaia-tradizionale

impianto con caldaia a gas metano, gpl o gasolio, abbinata ai comuni termosifoni

icona-impianto-pavimento copia

impianto radiante, a pavimento, a soffitto, a parete per riscaldare o raffrescare

icona-impianto-pompa-di-calore

impianto in pompa di calore abbinato al fotovoltaico per riscaldare o raffrescare e produrre acqua calda sanitaria 

icona impianto solare termico

impianto solare termico per la produzione di acqua calda integrato con impianto riscaldamento

Richiedi un check up del tuo impianto

SCRIVI LA TUA RICHIESTA

Gli impianti termoautonomi, quale caldaia scegliere?

 

La caldaia è il cuore dell’impianto di riscaldamento e la sua efficienza energetica è l’elemento principale ai fini del contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti in atmosfera. E’ fondamentale un corretto dimensionamento della caldaia sulla base del reale fabbisogno termico dell’edificio.

Ci occupiamo della fornitura e installazione delle caldaie ad alta efficienza per impianti termoautonomi capaci di garantire il rendimento energetico, un ridotto impatto ambientale con un risparmio sulla bolletta termica.

Ecco alcune proposte:

  • caldaie a condensazione
  • caldaie a biomassa
  • termostufe, caldaie a pellet

Caldaia a condensazione

Una caldaia tradizionale, ha un rendimento molto basso, tra il 91% e il 93%. Una caldaia a condensazione, invece, è in grado di recuperare gran parte del calore contenuto nei fumi espulsi dal camino e raggiunge rendimenti superiori al 100%; la temperatura di uscita dei fumi è molto bassa: circa 50° C rispetto ai 130° C delle caldaie tradizionali.

La caldaia a condensazione esprime il massimo delle prestazioni quando è utilizzata con impianti di riscaldamento a bassa temperatura (30-50° C), come ad esempio quelli a pannelli radianti a pavimento. In questi casi si possono ottenere risparmi importanti, anche maggiori del 30%. Tuttavia, funziona bene anche con i radiatori tradizionali purché l’impianto venga gestito in maniera corretta, mantenendo temperature di ritorno dell’acqua di riscaldamento al di sotto dei 55°C.

 

Caldaia a biomassa

La biomassa in campo energetico è un materiale organico di origine vegetale (legna a pezzi, legna cippata, pellet) dal quale si può produrre energia. Grazie alle tecnologie più recenti, le caldaie a biomassa garantiscono elevata affidabilità e comfort (estrazione automatica delle ceneri, caricamento automatico di pellet e legna cippata, pulizia automatica degli scambiatori di calore, regolazione della potenza tramite telecomando, serbatoio di accumulo, integrazione con i pannelli solari).

La caldaia a biomassa garantisce un risparmio stimato tra il 20% e il 50% rispetto ai sistemi tradizionali a metano e a gasolio. Per il funzionamento bisogna tener da conto che occorre disporre di buone quantità di materiale combustibile e di uno spazio tecnico per la creazione di una piccola centrale termica.

 

Termostufe e le caldaie a pellet

Le termostufe e le caldaie a pellet hanno raggiunto un’evoluzione tale da permettere una gestione della produzione del calore simile a quella che si può ottenere con una caldaia a gas.

In caso si voglia disporre di questo tipo di tecnologia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, occorre tener da conto con non si parla di una semplice stufa, bensì di un impianto mediamente complesso, che necessita di un locale tecnico dedicato (centrale termica) e di importanti quantità di pellet solitamente rese disponibili al generatore attraverso sistemi di alimentazione automatica.

Va da sé, quindi, che l’impiego di tali impianti è solitamente dedicato ad abitazioni singole, non raggiunte dalla linea del gas metano.  È possibile programmare le ore di accensione e spegnimento del generatore, variare la potenza in base alle necessità di riscaldamento. Il rendimento di questi generatori è mediamente superiore all’85%.
Ulteriori vantaggi del pellet sono: il suo costo contenuto, le emissioni inquinanti molto ridotte, le ceneri residue minime.

Riscaldamento a pavimento con pannelli radianti

Il modo più efficiente per il riscaldamento dell’abitazione sono i pannelli radianti, comunemente conosciuti come riscaldamento a pavimento.

A differenza dei radiatori, questo sistema usa acqua a temperatura molto bassa; infatti nelle serpentine collocate sotto il pavimento scorre l’acqua calda proveniente dalla caldaia a condensazione (o dalla pompa di calore) a circa 30-35 °C, contrariamente ai 50-70°C dei radiatori.
I pannelli radianti sono convenienti per le nuove costruzioni o in presenza di radicali ristrutturazioni dell’edificio esistente, e possono anche essere realizzati a soffitto, a pavimento, a parete.

 

Riscaldamento e raffrescamento con la pompa di calore

Questo sistema di riscaldamento sfrutta il calore dell’aria, della terra o dell’acqua che viene convertito in calore per l’ambiente da climatizzare. Il sistema (chiamato inverter) può produrre il raffrescamento della temperatura. Attraverso lo scambio di calore tra gli elementi presenti in natura, aria, terra e acqua, la tecnologia del climatizzatore in pompa di calore permette in inverno di recuperare calore per riscaldare l’abitazione e d’estate di cedere calore per raffrescarla. L’installazione di una pompa di calore aria-acqua, oltre a climatizzare l’ambiente, produce acqua calda sanitaria.

I climatizzatori inverter ottengono con rapidità la temperatura dell’ambiente richiesta mantenendola in modo costante, facendo funzionare al minimo l’apparecchiatura con un consumo di energia elettrica ottimizzato. Quindi il consumo di energia viene ridotto e garantisce sempre il massimo comfort con il minimo dispendio energetico.

Le pompe di calore utilizzate in sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione invernale possono beneficiare della detrazione ECOBONUS del 65% e del Conto Termico 2.0.

impianto riscaldamento a pavimento

impianto radiante a pavimento

climatizzatore in pompa di calore

Impianto ibrido con caldaia e pompa di calore

Riscaldamento ibrido con pannelli solari e fotovoltaici

 

 

I pannelli solari termici

 

I pannelli solari termici rappresentano oggi il sistema migliore ed economico per produrre acqua calda sanitaria. I pannelli solari termici hanno raggiunto elevati livelli di affidabilità e convenienza. Tuttavia, essendo l’energia solare una fonte non sempre disponibile, sono in grado di fornire solo una parte dell’energia necessaria a scaldare l’acqua e quindi vanno integrati con la caldaia a condensazione.

L’energia prodotta dai pannelli solari può anche servire ad integrare il fabbisogno dell’impianto di riscaldamento.


Un impianto solare richiede poca manutenzione, il controllo dei liquidi tecnici e la periodica pulizia. Una volta installato e dimensionato a regola d’arte, il risparmio sul costo dell’energia necessaria alla produzione di acqua calda può arrivare fino al 70%.

 

 

I pannelli fotovoltaici

 

I pannelli fotovoltaici trasformano le radiazioni solari in energia elettrica, sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico che si basa sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti dai raggi solari. La resa energetica dei pannelli fotovoltaici è maggiore in funzione della disponibilità di luce solare oltre all’inclinazione ed orientamento dei pannelli stessi.

I vantaggi principali legati all’installazione di pannelli fotovoltaici riguardano la loro flessibilità di impiego, la semplicità di utilizzo, la lunghissima vita dell’impianto, le ridotte esigenze di manutenzione e, soprattutto, l’impatto ambientale praticamente nullo.

impianto ibrido solare pompa di calore
Impianto fotovoltaico residenziale privato

Le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dispositivi che rendono indipendente il funzionamento di ogni termosifone all’interno dell’abitazione.

Sono fondamentali per il risparmio di energia perché:

 

  • assicurano una temperatura costante nell’abitazione, a prescindere dalle condizioni  climatiche esterne
  • consentono di sfruttare gli apporti termici gratuiti (es.: il sole attraverso le finestre, la presenza di persone, il funzionamento di elettrodomestici, ecc.) evitando fenomeni di surriscaldamento della casa;
  • permettono di differenziare la temperatura nelle varie stanze a seconda dell’uso.

 

L’installazione delle valvole termostatiche è semplice, consente un risparmio di energia del 10%, ed è obbligatoria se l’edificio – nuovo o ristrutturato – è dotato di un impianto centralizzato.