Energie rinnovabili solare-fotovoltaico

Fonti di energie rinnovabili: un risparmio sicuro in bolletta.

 

La scelta di soluzioni impiantistiche con fonti rinnovabili, combina tecnologie tradizionali alimentate da combustibili fossili (gas, petrolio) con nuove tecnologie derivanti da fonti rinnovabili (sole, biomassa, acqua, aria, terra).

 

L’obiettivo è individuare le soluzioni energetiche più adatte alle esigenze di ogni edificio, impiegando la sola energia necessaria, per garantire insieme un alto livello di comfort abitativo e preservare la sostenibilità ambientale. Ogni intervento è eseguito solo dopo una valutazione globale dell’immobile (impiantistico e strutturale) e secondo le esigenze del committente.

Tutti i lavori sono eseguiti riservando particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie innovative ed efficienti, che riducono drasticamente i consumi. Alle migliori tecnologie si studia di associare l’impiego di fonti rinnovabili, gratuite e pulite, che consentono di tagliare la bolletta e di consumare in modo più “responsabile”, contribuendo concretamente al rispetto dell’ambiente.

 

Consulenza Energetica è specializzata soprattutto nella riqualificazione di impianti esistenti in modo da renderli idonei a conseguire la massima efficienza con elevati standard qualitativi. Oltre alla consulenza, viene svolta l’assistenza e un supporto per l’espletamento delle pratiche burocratiche relative a tutti gli incentivi fiscali. (Vedi ECOBONUS)

impianto ibrido fotovoltaico-pompa di calore

Impianti con pannelli solari termici

 

I pannelli solari termici rappresentano oggi il sistema migliore ed economico per produrre acqua calda sanitaria. I pannelli solari termici hanno raggiunto elevati livelli di affidabilità e convenienza. Tuttavia, essendo l’energia solare una fonte non sempre disponibile, sono in grado di fornire solo una parte dell’energia necessaria per il fabbisogno, quindi è necessario integrarli con una caldaia a condensazione.

 

Un impianto solare richiede poca manutenzione; il controllo dei liquidi tecnici e la periodica pulizia. Una volta installato e dimensionato a regola d’arte, il risparmio sul costo dell’energia necessaria alla produzione di acqua calda può arrivare fino al 70%.

Impianti con pannelli fotovoltaici

 

I pannelli fotovoltaici trasformano le radiazioni solari in energia elettrica, sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico che si basa sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti dai raggi solari.
La resa energetica dei pannelli fotovoltaici è maggiore in funzione della disponibilità di luce solare oltre all’inclinazione ed orientamento dei pannelli stessi.

 

I vantaggi principali legati all’installazione di pannelli fotovoltaici riguardano la loro flessibilità di impiego, la semplicità di utilizzo, la lunghissima vita dell’impianto, le ridotte esigenze di manutenzione e, soprattutto, l’impatto ambientale praticamente nullo.

Cosa ti proponiamo

Contatto iniziale

Definizione delle necessità dell'utente

Sopralluogo

Ispezione tecnica e consulenza energetica

Installazione pannelli

Installazione pannelli e verifica impianto

Consulenza Ecobonus

Assistenza nelle detrazioni fiscali